Tra le terapie alternative proposte vi sono:

  • Shiatsu
    è una tecnica di massaggio del corpo diffusa in Giappone sin dal VI secolo. Essa affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi, come lo am-ma, lo an-fa, il tui-na. Lo shiatsu lo è un modo per coadiuvare l’efficacia delle cure farmacologiche, aiutare il rilassamento e affrontare la diminuita capacità auto-immune dell’organismo di contrastare fattori come lo stress e la depressione, oltre che trovare applicazione nella risoluzione  di problemi osteo- articolari e muscolari.
    Lo shiatsu  aiuta il riequilibrio di segmenti corporei con trazioni dolci allentando tensioni muscolari e rassettando globalmente la persona, in combinazione  con sedute di  ginnastica posturale mirata aiuta notevolmente il riequilibrio posturale.

    Lo stile che praticato dal centro è lo stile Masunaga, che mira ad un equilibrio generale delle funzioni dell’organismo, la cui mancanza sarebbe, secondo Masunaga, la causa prima delle patologie: l’attenzione è dunque spostata dai sintomi alle cause. Nella pratica dello Shiatsu “Masunaga” si riscontra tipicamente un effetto di rilascio delle tensioni muscolari, con regolarizzazione del respiro, del battito cardiaco e della temperatura corporea: ciò favorisce un benessere a tutti i livelli (psichico, emotivo, fisico) che, dopo una sequenza di cinque-dieci sedute con cadenza settimanale, tende a stabilizzarsi per un periodo di alcuni mesi. Alcuni benefici, talvolta, permangono più a lungo.

  • Abhyanga: massaggio ayurvedico
    Manovre dolci lente avvolgenti, oli caldi per un completo relax per energie ed emozioni positive ed equilibrio tra corpo mente e spirito e un effetto detossinante per mente e corpo.
  • Massaggio olistico
    Massaggio salutare che agisce sul corpo psiche ed energie  per raggiungere l’equilibrio psicofisico . Personalizzato a seconda delle esigenze  della persona. Benefico nei casi di stress emotivo e nei disagi legati allo stress (ansia, depressione, insonnia, astenia iperattività, cefalee, colite paura, rabbia). Efficace sulle tensioni e i dolori muscolari. É detossinante e defaticante.
  • Riflessologia plantare
    Trattamento di digito pressione zonale del piede per il benessere fisico e per il riequilibrio energetico, attraverso la stimolazione di punti riflessi che se stimolati, contribuiscono alla prevenzione e al progressivo miglioramento di alterazioni psicosomatiche e osteoarticolari.